"CORA' DOMENICO & FIGLI SPA"

2015

Impianto di intestatura, pulitura, classificazione e selezione di tavolame di latifoglia fresco o essicato come il rovere o altri legni pregiati, avente larghezza variabile.

 

Il Sistema prevede due modalità principali di selezione:

la prima con tavole già preselezionate dopo l’essicazione che devono essere intestate e pulite da eventuali difetti di testa e selezionate per lunghezza e due qualità A o B, scelta dall’operatore, con tre lunghezze per pacco programmate dalla macchina intestatrice.

La seconda con tavole, non selezionate, dove si possono avere più qualità (I-II-III-Andante) dove l’operatore sceglie due o tre qualità, e può fare segni di abbuono sulla larghezza, con tre lunghezze per pacco programmate dalla macchina intestatrice.

Gli operatori che impaccano le tavole, non devono scegliere il materiale in base alla qualità che viene scelta prima e smistata mediante un tracking dei singoli pezzi nei box di competenza.

Il Sistema realizza il controllo e la statistica della produzione in lavorazione: vengono rilevate in automatico le tre dimensioni della tavola la quale riceve dall’operatore la qualità e l’abbuono attribuitole; il pacco di tavole in ingresso viene caricato sul PC aziendale (in ambiente Windows), dopo la lavorazione vengono restituite per ogni pezzo processato tutte le informazioni rilevate che vengono trasmesse al server aziendale organizzate secondo quanto predisposto, ad esempio: numero di commessa, numero del pacco selezionato, numero progressivo giornaliero del pacco, numero tavole progressivo con dimensioni pezzo per pezzo, abbuono, qualità, volume cubatura singola , cubatura totale, numero di tavole totali nel pacco, quindi è possibile confrontare i dati complessivi giornalieri tra prodotto in ingresso e prodotto in uscita dalla linea.

Dopo l’intestatura il tavolame viene spazzolato dalla segatura e quindi inviato ai box di selezione.

La B.F.B. rappresenta il riferimento, principale ed affidabile, per le aziende della lavorazione del legno che intendano cercare e realizzare nuovi sistemi per lo sviluppo e l’incremento della loro attività. La nostra ditta conosce e si affida alla collaborazione con la B.F.B. fin dalla sua fondazione all’inizio degli anni settanta.
Dott. Stefano Corà

Contattaci per informazioni

Contatti